UN IMPEGNO LUNGO MEZZO SECOLO
Responsabilità e sostenibilità sono da sempre nostri asset. Crediamo che dedicare un’attenzione in più a processi, persone e territorio sia un sistema concreto per ottenere benefici economici, sociali e morali.
Tutela della Biodiversità
L’impegno di La Cisa per avere un impatto positivo sull’ambiente ha visto la sua azione concreta con l’adozione di un bosco nettarifero, Oasi di Biodiversità.
L’Oasi di La Cisa rappresenta il nostro impegno concreto nella protezione della biodiversità e degli impollinatori, in collaborazione con 3Bee, la nature tech company leader nella rigenerazione della biodiversità.
Il nostro percorso nella tutela dell’ambiente è iniziato nel 2023, con la piantumazione di 50 piante nettarifere in Lombardia. Questa azione ha contribuito a rigenerare una zona precedentemente degradata, creando un rifugio sicuro e nutrimento per gli impollinatori locali. Grazie a questi interventi, ad oggi l’abbondanza delle specie in relazione all’uso del suolo è migliorata del 98%, come misurato dal KPI MSA LU (Mean Species Abundance Land Use), che valuta l’abbondanza delle specie in un’area. Un valore di 100 rappresenta un ecosistema intatto, mentre 0 indica un’area totalmente antropizzata.
Nel 2025, abbiamo deciso di arricchire ulteriormente il nostro progetto con l’introduzione di un alveare di biomonitoraggio dotato della tecnologia avanzata Hive-Tech di 3Bee. Questo innovativo sistema monitora costantemente parametri vitali come peso, temperatura, umidità e suono dell’arnia, permettendoci di ottimizzare la gestione e la cura dell’oasi in tempo reale. Grazie a questi dati, possiamo migliorare continuamente l’impatto positivo sulla biodiversità circostante.
Report di Sostenibilità
La Cisa è costantemente impegnata nel migliorare le proprie performance con l’obiettivo di ridurre i principali impatti ambientali e con la convinzione che l’attenzione verso una corretta gestione dei propri processi, e lo sguardo a tutela di persone e pianeta siano un sistema concreto per produrre un impatto positivo nel contesto in cui opera.
“È con grande entusiasmo che condividiamo con voi un’importante pietra miliare nel nostro percorso di sostenibilità. La Cisa abbraccia lo sviluppo sostenibile come modello di gestione consapevole e responsabile, un impegno che si riflette nel rispetto per l’ambiente, la società e l’economia in cui operiamo
Questo report di sostenibilità non è solo un documento, ma una guida preziosa che ci indica dove concentrare i nostri sforzi per un futuro sempre più sostenibile, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030.”
Paolo Provenzi, CEO di LA CISA
Durante il nostro percorso di Pianificazione Strategica aziendale è sorta, in maniera naturale e condivisa da tutti i rappresentanti di sedi e dipartimenti, la necessità di integrare gli aspetti di sostenibilità nelle proprie attività e, di conseguenza, di comunicare in modo trasparente ai propri stakeholder le performance in campo economico, ambientale, sociale e di governance.
Ed è proprio così che ha inizio la progettazione del nostro primo Bilancio di Sostenibilità.
Riteniamo questo primo report un’importante tappa del nostro percorso sulla strada che porta ad un futuro sempre più sostenibile e siamo certi che grazie ad un impegno collettivo riusciremo a sviluppare una logistica sempre più green.
Scopri in 50 secondi come valorizzare la tua azienda
con 50 anni di esperienza.